Start up Innovativa nata nel 2021 dall’idea di Vittorio Farina (Cascina Paladina) e Michele Morghen che si prefigge, attraverso importanti implementazioni tecnologiche ed innovazioni sulle attività di coltivazione e lavorazione del riso, il lancio di un nuovo brand nei mercati di fascia medio-alta internazionali, come Europa e Stati Uniti, attraverso il canale della distribuzione specializzata.

Il progetto è focalizzato sulla capacità di implementare logiche di lavorazione innovative, con l’utilizzo della ricerca costante, atte a ridurre l’utilizzo di chimica nelle coltivazioni, aumentare la gestione ed ottimizzazione idrica, implementare tecniche di sostenibilità ambientale e produttiva e la valorizzazione della biodiversità del territorio. Il partner di conferimento è Cascina Paladina, di proprietà della famiglia Farina dal 1836, che con i suoi 130 ettari di terreno a Tromello, nella provincia pavese, produce riso e altri cereali

Carnaroli Classico biologico, Carnaroli AL NATURALE, Arborio AL NATURALE, Oceano biologico, Ermes AL NATURALE

Arborio al naturale

Riso dai chicchi perlati molto lunghi, con un nucleo che rimane al dente e una parte esterna che tende a sfarinarsi in cottura. I chicchi contengono un’alta percentuale di amilosio. Per questo in cottura i chicchi rilasciano una buona quantità di amido.

Il riso Arborio è perfetto per le preparazione di risotti mantecati, insalate e antipasti.

È un ottimo alleato dell’apparato digerente: oltre ad essere facilmente digeribile, contrasta la fermentazione intestinale, la colite, la stitichezza e la diarrea. Inoltre serve in caso di ipertensione arteriosa e insufficienza renale. Può essere inserito anche nelle diete dei celiaci e dei soggetti in sovrappeso.

Food Factory è una start-up nel segno della sostenibilità, che mira a trovare soluzioni innovative in tutti gli aspetti della catena produttiva del riso, non solo nella sua coltivazione. Attraverso la collaborazione con le più prestigiose università, l’azienda sta studiando il migliore materiale per imbustare il prodotto finito e ha in previsione un progetto molto ambizioso: certificare una nuova varietà.

Oltre al mercato dell’hotellerie e dei ristoranti, Food Factory ha intenzione di realizzare delle qualità di riso adatte alle persone con problemi di salute, quale i diabetici e i cardiopatici, rendendo accessibile a questa fascia di persone un riso di qualità a un prezzo equo, sia online sia nelle farmacie. Per fare ciò l’azienda sta investendo moltissimo nella ricerca.