La Cooperativa Produttori Agricoli nacque a Gambolò (PV) nel 1980, grazie all’accordo tra diverse aziende agricole del territorio, tra cui quella di Giuseppe Ranzani, allo scopo di rafforzare la rete di vendita di diversi prodotti, tra cui riso, mais e soia, e successivamente aprendosi anche al mercato delle carni.

Nel corso degli anni si sono succeduti diversi soci, e i terreni si sono ampliati fino a ricoprire una superficie di quasi 230 ettari, tutti situati nella Lomellina. Nonostante il ricambio generazionale e l’innovazione delle tecniche agricole, la cooperativa mantiene uno stretto rapporto con l’ambiente circostante e con la tradizione. CO.PR.AG rifornisce i privati tramite la vendita diretta, ma anche la grande distribuzione, i negozi, i ristoranti e le mense.

Carnaroli, Baldo, Barone, Indica, Tondo

carnaroli

Chicco grosso, allungato e di colore perlato

Tiene bene la cottura e difficilmente si scuoce, perfetto anche per i cuochi meno esperti. Il sapore è lievemente dolce, cosa che gli permette di sposarsi con sapori più forti e con qualsiasi tipo di condimento.

Il riso Carnaroli si presta benissimo per essere utilizzato in diverse preparazioni ed è perfetto per i risotti e gli sformati di riso. Perfetto per piatti a base di pesce, ma anche per dei risotti cremosi, con verdure e formaggi.

Baldo

Chicco grosso, allungato, bianco e traslucido

Una varietà storica della risicoltura italiana, è oggi considerato un "riso emergente". Il Baldo si caratterizza per una buona cessione di amido in cottura, che lo rende ideale per i risotti della tradizione. Ha un'ottima tenuta in cottura.

Il riso Baldo è indicato per la preparazione di risotti, per le insalate di riso e per i timballi. Si presta anche per le cottura pilaf o al vapore.

 

Cascina Calva è il Centro Agricolo di CO.PR.AG. Si trova a Vigevano, immersa nella natura del Parco del Ticino, ricco di biodiversità. Tra i campi che la circondano non è dunque raro vedere diverse specie di volatili, quali ibis, aironi e cicogne, che vi si sono stabiliti ormai da tempo.

Oltre a preservare la fauna e la flora locali, la cooperativa si è impegnata a non fare uso dei fanghi da depurazione per la fertilizzazione e a utilizzare una concimazione di base organica. Obiettivo della cooperativa è dunque la coltivazione a basso impatto ambientale nel pieno rispetto del terreno. La coltura principale è quella del riso, che una volta raccolto viene essiccato all’interno dell’azienda e poi confezionato all’esterno, in due formati: la classica confezione sottovuoto da 1kg e la confezione in tela da 25 kg, molto apprezzata nel settore della ristorazione.