La famiglia Gasparotto, di origini venete, si trasferì nel vercellese a metà dello scorso secolo e nel ’68 diede inizio alla storia di Cascina Brarola per come la conosciamo ora, acquistando i terreni circostanti.

La storia della frazione Brarola, situata sulla sponda Est del fiume Sesia a pochi chilometri da Vercelli, è infatti molto più remota, se ne trova traccia addirittura in alcuni documenti dei monaci Cistercensi del XVII secolo.

Inizialmente l’azienda riforniva le riserie del prodotto grezzo, ma nel ’97 la famiglia, con la guida dell’azienda da parte dei due figli, decise di introdurre la vendita diretta del prodotto a marchio, partendo da una stanza in cui lo insacchettavano a mano. Nel giro di pochi anni ottennero un ottimo riscontro, ingrandendosi e diventando un punto di riferimento per la zona e non solo.

Baldo e Carnaroli Classico

Baldo

Chicco grosso, allungato, bianco e traslucido

Una varietà storica della risicoltura italiana, è oggi considerato un "riso emergente". Il Baldo si caratterizza per una buona cessione di amido in cottura, che lo rende ideale per i risotti della tradizione. Ha un'ottima tenuta in cottura.

Il riso Baldo è indicato per la preparazione di risotti, per le insalate di riso e per i timballi. Si presta anche per le cottura pilaf o al vapore.

carnaroli

Chicco grosso, allungato e di colore perlato

Tiene bene la cottura e difficilmente si scuoce, perfetto anche per i cuochi meno esperti. Il sapore è lievemente dolce, cosa che gli permette di sposarsi con sapori più forti e con qualsiasi tipo di condimento.

Il riso Carnaroli si presta benissimo per essere utilizzato in diverse preparazioni ed è perfetto per i risotti e gli sformati di riso. Perfetto per piatti a base di pesce, ma anche per dei risotti cremosi, con verdure e formaggi.

Cascina Brarola non è solo un’azienda agricola in cui si produce riso di ottima qualità, ma è anche una fattoria didattica aperta sia ai bambini delle scuole dell’infanzia, sia agli adulti che desiderano scoprire i segreti di questo prodotto semplice ma al tempo stesso straordinario.
Durante le visite alla cascina viene raccontato l’intero ciclo produttivo, dalla semina primaverile alla raccolta in autunno, per poi illustrare i vari passaggi di lavorazione per ottenere il prodotto finito pronto per essere consumato.

Nell’azienda sono presenti diversi macchinari che venivano utilizzati nelle riserie di un tempo, che oltre ad avere un valore storico mostrano tutti i passaggi di lavorazione. L’esperienza termina con una visita al negozio, in cui sono presenti moltissimi prodotti derivati dalla lavorazione del riso, quali biscotti, farina e gallette, oltre alle immancabili confezioni di Carnaroli Classico.